Salta al contenuto Passa al piè di pagina
Formazione Formatori

Diventa Formatore Previdenziale
con la nostra Accademia

Le crescenti trasformazioni politiche, sociali, tecnologiche, economiche hanno un impatto notevole sul modo di apprendere delle persone.

Chi si occupa di formazione oggi deve essere in grado di operare con maggiore reattività e flessibilità rispetto al passato, poiché bisogna confrontarsi con un mercato sempre più complesso e mutevole.

La formazione cambia, si evolve, al pari della nostra società e diventa necessario per chi vuole occuparsi di formazione acquisire nuove competenze.

Spesso nel campo della formazione si possono trovare professionisti che padroneggiano bene la propria materia di insegnamento (conoscenze) ma poi non hanno abbastanza competenze per trasferire i concetti in sede di erogazione d’aula. Competenze che sono invece richieste per tutti i professionisti che vogliono realmente aiutare le persone nell’apprendere abilità specifiche nel campo della formazione previdenziale.

Formazione Formatori​

Perchè scegliere
la nostra Accademia

Accademia Previdenziale propone un vero “itinerario di navigazione della formazione” in cui si renderà la formazione “formatori” sempre più rispondente alle esigenze del mercato. 

Diventa “Formatore Previdenziale” è l’unico percorso formativo in Italia che insegna come intraprendere con successo la carriera professionale di formatore in ambito previdenziale.

Il nostro percorso ha lo scopo di accompagnare il professionista in tutti i passaggi fondamentali per apprendere o rafforzare competenze (tecniche e soft skills) per erogare con efficacia formazione in ambito previdenziale.

Il professionista che intraprende il percorso si troverà immerso in un ambiente unico, ricco di stimoli affinché possa ottenere conoscenze, competenze nell’ambito dei processi di apprendimento.

Il percorso si sofferma sulle più efficaci metodologie didattiche attive sia nel campo dell’analisi previdenziale sia in quella di progettazione, erogazione della formazione attraverso esercitazioni e simulazioni d’aula.

L’obiettivo del percorso è quello di trasferire ai professionisti una visione completa sia della parte tecnica del lavoro dell’analista previdenziale sia quella di una visione completa sui processi formativi, attraverso una didattica attiva con tutti i docenti e il team di Accademia Previdenza.

Il corso si propone di accrescere la consapevolezza sul ruolo del formatore nel campo della previdenza e in generale delle specifiche caratteristiche che riguardano l’apprendimento.

Inoltre, il percorso è stato pensato per formare formatori con competenze che siano immediatamente spendibili sul mercato della formazione.

Formazione Formatori​

Formatori di professione

Il percorso di formazione mette a disposizione dei partecipanti un patrimonio di conoscenze e competenze unico, frutto di decenni di esperienza sia nel campo della formazione sia in quello della consulenza previdenziale.

Il team di formatori di Accademia Previdenza svolge questa professione da più di 20 anni e la mission è quella di insegnare ad altri professionisti strategie e tecniche di analisi previdenziale e quelle tipiche di comunicazione, relazione e gestione di un’aula.

Questi sono alcuni numeri che attestano le nostre competenze:

+20 anni di esperienza come formatori previdenziali

+25 anni di esperienza nel campo della consulenza previdenziale

+15.000 professionisti formati

+70.000 ore di erogazione di formazione

A chi è rivolto il percorso

Il percorso per diventare formatori in ambito previdenziale è rivolto a:
• Operatori del settore finanziario ed assicurativo che vogliono espandere le proprie competenze intraprendendo la strada della formazione previdenziale
• Formatori “generalisti” che vogliono ottenere una specializzazione
• Cultori della materia previdenziale che vogliono diffondere le tematiche legate al settore
• Personale interno delle organizzazioni che si occupa di formazione, sviluppo e risorse umane
• Giovani laureati (I° livello o di II° livello)

Partecipazione a numero chiuso

Per Accademia Previdenza il coinvolgimento dei partecipanti e l’efficacia dell’erogazione dell’aula sono fondamentali. I docenti durante le giornate dedicano un’attenzione personalizzata all’apprendimento di ogni corsista e tutto ciò ha bisogno di tempo e di un numero ristretto di partecipanti. Infatti, il percorso “diventa formatore” è a numero chiuso, massimo 20 corsisti, e attraverso la presentazione di una autocandidatura da inviare direttamente al comitato scientifico dell’Accademia Previdenziale.
Questa modalità è la chiave per offrire ai partecipanti un’esperienza formativa unica.

Cosa otterrai iscrivendoti

• 10 giornate full immersion in presenza
• La possibilità di intraprendere un percorso di collaborazione con Accademia Previdenza per progetti futuri
• Esperienza di tirocinio sulla pratica dell’analisi previdenziale e di quella formativa

Chi può partecipare al percorso

• Analisti previdenziali 1° livello
• Analisti previdenziali 2° livello
• Formatori con almeno 3 anni di esperienza
• Esperti in tematiche previdenziali, assicurative e finanziarie dopo valutazione di un assesment iniziale

Metodologie didattica

Il percorso formativo è orientato allo sviluppo di consapevolezza e padronanza di strumenti per la realizzazione di progetti di formazione e consulenza in campo previdenziale.

Durata e frequenza

Le lezioni si terranno a partire da mese di ottobre del 2024 e si concluderanno nel mese di marzo 2025. La frequenza del corso è in presenza, due giornate consecutive al mese.

Formazione Formatori

Requisiti per iscrizione

La quota per seguire il percorso è di euro 1.500 + iva da versare in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione oppure in 3 soluzioni come segue:

1° rata 500 euro + iva all’iscrizione

2° rata 500 euro + iva dopo un mese dall’inizio del percorso

3° rata 500 euro + iva dopo tre mesi dall’inizio del percorso

Contatti

Per richiedere la brochure del corso e avere un colloquio conoscitivo scrivere a: paolo.buro@forfinance.it oppure compila il form.

Sei interessato a questo Corso? Contattaci qui






    Perchè scegliere noi

    #1

    Siamo la prima Accademia in Italia di formazione specialistica sulla Previdenza

    Eccellenza Formativa

    I nostri formatori sono esperti nella consulenza previdenziale con esperienza decennale

    Sempre Con Te

    Consulenza personalizzata con il nostro team di esperti in previdenza

    Analisti Previdenziali

    +450 esperti del settore per diffondere la cultura e consapevolezza previdenziale

    All In One

    La nostra missione è rendere il futuro economico delle persone più certo