Salta al contenuto Passa al piè di pagina
Palestra Previdenziale

La pratica che porta
all’eccellenza professionale

La palestra previdenziale è il 1° Laboratorio Formativo permanente in Italia, in cui si ritrovano l’eccellenza degli analisti previdenziali certificati per allenare le conoscenze acquisite e apprendere nuove competenze professionali per emergere in un mercato sempre più competitivo e complesso.

La palestra previdenziale è un percorso formativo unico e innovativo che accompagna l’analista previdenziale nell’apprendimento operativo, tramite lo studio, l’analisi, la discussione e la soluzione di casi reali di analisi previdenziale. In questo modo la formazione non è un semplice luogo “virtuale” dove si incontrano docenti e corsisti ma un vero e proprio hub formativo dove i partecipanti sono i veri protagonisti e l’apprendimento avviene grazie all’esperienza diretta e all’allenamento dei casi e temi proposti.

La “Palestra Previdenziale” sono veri allenamenti formativi in cui il docente veicola contenuti, facilita il processo di apprendimento, stimolando la partecipazione e il confronto dei corsisti che assumono un ruolo attivo durante la sessione.

Palestra Previdenziale

L’evoluzione Della Formazione

La formazione si evolve e si integra in un nuovo sistema di allenamento flessibile, che riposiziona finalmente la pratica professionale come ruolo attivo dell’apprendimento delle competenze di ogni partecipante.  

La mission dell’Accademia della Previdenza? Rendere più efficace, pratica la formazione previdenziale e promuovere la collaborazione tra partecipanti e docenti

L’apprendimento delle competenze diventa efficace solo se accompagnato dall’esperienze sul campo, e dalla quotidianità della risoluzione delle esigenze pensionistiche dei clienti.

Nella nostra palestra previdenziale il concetto classico di formazione si ribalta completamente: passando da una logica di apprendimento di sole conoscenze tecniche ad una incentrata sulla pratica e sull’esperienza diretta sul campo che conduce l’analista previdenziale ad acquisire la padronanza delle tecniche e delle strategie dell’analisi pensionistica.

Grazie ai programmi specifici della palestra previdenziali i corsisti ridurranno i tempi di apprendimento, aumentando nuove abilità professionali.

Durante la sessione di allenamento ai partecipanti verrà sottoposto un caso reale affinché si possa sviluppare capacità di diagnosi e di decisione. Durante la lezione verrà fornita la corretta diagnosi del caso

La Palestra Previdenziale è il modello di formazione più vicina ai problemi concreti della quotidianità professionale.

Palestra Previdenziale

Il ruolo del coach

Generalmente il formatore è il depositario delle conoscenze e il suo obiettivo è quello di preparare e condurre le lezioni. Con la palestra previdenziale il ruolo del formatore-specialista si evolve, si trasforma in un vero coach che guida i partecipanti alla dimensione applicativa del mondo complesso della Previdenza.  Il coach promuove durante le sessioni di allenamento esercitazioni sul campo.

In questo modo il docente non è più chiamato a trasferire solo contenuti ma stimola la discussione, valorizza i processi di apprendimento basati sulla pratica professionale. Il formatore diventa facilitatore di apprendimento di abilità professionali e stimola i partecipanti alla risoluzione dei casi e dei temi proposti.

 I contenuti formativi (dispense, video, tutorial) diventano così uno strumento di allenamento che permette di sperimentare nuovi modelli di confronto e di scambio.

Palestra Previdenziale

Il format delle sessioni di allenamento

La palestra previdenziale si concretizza in un appuntamento programmato mensile di 2 ore ciascuna, in modalità streaming per un totale di 10 sessioni operative nell’arco di un anno e vengono condotte esclusivamente da professionisti del settore previdenziale che vivono giornalmente le problematiche pensionistiche.

Le lezioni del laboratorio sono tutte registrate e sempre fruibili dall’analista previdenziale, nella propria area riservata

Le date delle sessioni della palestra previdenziale sono tutte indicate nel calendario formativo in home page oppure puoi scriverci per richiedere informazioni.

Palestra Previdenziale

Perché iscriversi?

La palestra previdenziale è un vero percorso formativo innovativo dove almeno l’85% del tempo è dedicato all’esperienza e all’allenamento delle competenze da apprendere per diventare un vero esperto in analisi previdenziale, capace di trovare soluzioni, Il restante 15% è dedicato all’erogazione di conoscenze per approfondire le tematiche. I casi studio vengono preparati e selezionati in maniera accurata dal docente anche su proposte dei corsisti che vogliono portare in discussione un loro caso. La discussione dei casi reali riesce a stimolare le capacità di analisi dei partecipanti, allenandosi a trovare le soluzioni migliori.

Perchè scegliere noi

#1

Siamo la prima Accademia in Italia di formazione specialistica sulla Previdenza

Eccellenza Formativa

I nostri formatori sono esperti nella consulenza previdenziale con esperienza decennale

Sempre Con Te

Consulenza personalizzata con il nostro team di esperti in previdenza

Analisti Previdenziali

+450 esperti del settore per diffondere la cultura e consapevolezza previdenziale

All In One

La nostra missione è rendere il futuro economico delle persone più certo